Dossier-denuncia sulle conseguenze della riforma Moratti (legge 53) Modulo per la segnalazione di “esempi” di applicazione della riforma |
Premessa
Invitiamo tutti gli insegnanti, i genitori, i cittadini a compilare, singolarmente o in gruppo, la seguente scheda ed a inviarla per posta ordinaria e/o elettronica ai recapiti indicati a fondo modulo. Il “Dossier-denuncia” potrà contenere tutti gli elementi che vorrete segnalare come conseguenza della “riforma” o, più in generale, come elemento di attacco alla scuola pubblica, di abbassamento culturale, di disorientamento dei bambini, etc… Si tratta di raccogliere il maggior numero di esempi e descrizioni possibile perché, dopo la risposta del Presidente Ciampi, diventa fondamentale portargli i fatti concreti, come ci siamo impegnati a fare nella “Lettera aperta…” del 20 dicembre. Ogni contributo potrà restare anonimo o indicare la scuola di provenienza, nel rispetto della scelte di chi compilerà il modulo. Chiediamo semplicemente a coloro che desiderano che non venga pubblicata le provenienza, di segnalarci un recapito, che ci impegniamo a non rendere pubblico, per poter verificare la veridicità della denuncia stessa (nota a fondo modulo)
Indicazioni per la compilazione
La scheda di rilevamento è suddivisa in due parti: A) uno spazio “libero” per la descrizione di fatti “esemplari” di applicazione della “riforma”, accompagnati da riflessioni, commenti etc. Per la compilazione di questa parte vedere anche gli esempi già presenti sul sito del “Manifesto dei 500”. In ogni caso si possono inviare contributi di lunghezza libera anche tramite file a [email protected]; B) alcuni paragrafi “guidati”. Lo spazio lasciato in calce a ciascun paragrafo serve per la descrizione di situazioni relative a realtà particolari, non previste dal formulario.
Sezione A
Questa sezione è dedicata alla libera descrizione di esempi di applicazione della “riforma”, di riflessioni, di constatazioni.
Sezione B – descrizione guidata
Assegnazione degli insegnanti alle classi
Nella tua scuola tutte le classi a tempo pieno hanno due insegnanti titolari?
Tutte le classi a Modulo hanno 3 o 4 insegnanti titolari?
Se non è così, quanti insegnanti intervengono nelle classi senza titolarità fisse?
Puoi descrivere il tipo di intervento dei vari insegnanti sulla classe? (materie di competenza, titolarità parziali e /o su più classi, alto numero di insegnanti che si alternano sulla classe…)
Tutor
È stato nominato il “tutor”?
È stato incentivato economicamente?
La scuola ha nominato “tutti tutor”?
Conseguenze, riflessioni, note…
Tagli, strutture, organici
Ci sono stati tagli di organico nell’anno in corso rispetto al precedente?
Si annunciano tagli per il prossimo anno?
Ci sono stati tagli nelle risorse economiche e nel materiale a disposizione della scuola?
Altro
Scomposizione del gruppo classe
Le classi restano unite per tutto l’orario scolastico?
Tutti gli alunni di una stessa classe fanno lo stesso orario?
Nelle ore di mensa si alternano più insegnanti?
Esistono attività differenziate in cui le classi vengono mescolate, unite, divise?
Esistono attività per le quali alcuni alunni della stessa classe vanno a casa?
Se sì, descrivi brevemente la situazione e le conseguenze
Distruzione dei programmi nazionali e abbassamento culturale
La scuola adotta le nuove Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati, oppure i Programmi Nazionali dell’85 (elementare) o del ’79 (media) ?
Vi sono state ripetizioni di parti di programma già svolte negli anni precedenti?
Alcuni alunni hanno obiettivi inferiori?
Descrivi le situazioni di abbassamento della preparazione dei ragazzi di cui sei a conoscenza
Libri di testo
Sono stati adottati “vecchi” libri di testo con la formula dell’adozione alternativa?
Se sono stati adottati i nuovi testi, hai rilevato riduzioni del programma, ripetizioni rispetto agli anni precedenti, banalità, forzature…? Quali?
Portfolio
Nella tua scuola è stato fatto il Portfolio?
Hai ricevuto modelli di Portfolio da altre scuole (ad esempio per nuovi inserimenti di alunni)?
Se sì, descrivi le cose che ti sembrano più dannose, inutili, assurde….
– Portfolio della tua scuola:
Attività opzionali-facoltative
Sono state istituite nella tua scuola?
Di quali attività si tratta?
Quali problemi si sono verificati?
Orari di frequenza
Quanti orari possono scegliere le famiglie?
Qualcuno è stato escluso da qualche attività richiesta?
Se sì, per quali ragioni?
Scheda di valutazione
Quale è stata adottata?
Pressioni, illegittimità
Ci sono state pressioni dei Dirigenti o di altri per imporre qualche punto?
Ci sono state manipolazioni, illegittimità, abusi di potere. Presentazione di punti “obbligatori” mentre non lo erano…?
Descrizione, riflessioni, note…
Confronti
Quali differenze rilevi con la preparazione e il programma che aveva svolto un tuo eventuale figlio precedente o un conoscente?
Eventuali documenti allegati (esempi di Portfolii, citazioni, schemi di orari, circolari, …)
Scuola in cui si è verificato il fatto (facoltativo)
Comune e provincia (facoltativo)
Recapito per verifica
NOTA INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
DL 196 del 30.06.2003 art. 7 e art. 13 in vigore dal 31.07.2004
Tipo di dati raccolti: i dati raccolti sono di natura personale e indicati facoltativamente. Il loro utilizzo è volto esclusivamente alla verifica di veridicità delle informazioni inviate e non sono trasmessi ad altri soggetti.
Chi intenda invece fornire l’indicazione di un recapito per contatti e aggiornamenti sull’attività è pregato di indicarne la volontà.
Conservazione dei dati: i dati contenuti nelle documentazioni pervenute vengono conservati per l’utilizzo dichiarato in forma cartacea ed elettronica. Nel caso l’inviante intendesse integrare, aggiornare o eliminare i suoi dati può farlo in ogni momento contattando il “Manifesto dei 500”
Consenso al trattamento dati: essendo i dati personali trattati non di natura sensibile non è necessario il consenso al trattamento. Responsabile del trattamento: Lorenzo Varaldo, c/o “Manifesto dei 500”.