Scarica la griglia per il rilevamento dati per il Dossier-denuncia

Dossier-denuncia sulle conseguenze della riforma Moratti (legge 53)

Modulo per la segnalazione di “esempi” di applicazione della riforma

Premessa

Invitiamo tutti gli insegnanti, i genitori, i cittadini a compilare, singolarmente o in gruppo, la seguente scheda ed a inviarla per posta ordinaria e/o elettronica ai recapiti indicati a fondo modulo. Il “Dossier-denuncia” potrà contenere tutti gli elementi che vorrete segnalare come conseguenza della “riforma” o, più in generale, come elemento di attacco alla scuola pubblica, di abbassamento culturale, di disorientamento dei bambini, etc… Si tratta di raccogliere il maggior numero di esempi e descrizioni possibile perché, dopo la risposta del Presidente Ciampi, diventa fondamentale portargli i fatti concreti, come ci siamo impegnati a fare nella “Lettera aperta…” del 20 dicembre. Ogni contributo potrà restare anonimo o indicare la scuola di provenienza, nel rispetto della scelte di chi compilerà il modulo. Chiediamo semplicemente a coloro che desiderano che non venga pubblicata le provenienza, di segnalarci un recapito, che ci impegniamo a non rendere pubblico, per poter verificare la veridicità della denuncia stessa (nota a fondo modulo)

Indicazioni per la compilazione

La scheda di rilevamento è suddivisa in due parti: A) uno spazio “libero” per la descrizione di fatti “esemplari” di applicazione della “riforma”, accompagnati da riflessioni, commenti etc. Per la compilazione di questa parte vedere anche gli esempi già presenti sul sito del “Manifesto dei 500”. In ogni caso si possono inviare contributi di lunghezza libera anche tramite file a [email protected]; B) alcuni paragrafi “guidati”. Lo spazio lasciato in calce a ciascun paragrafo serve per la descrizione di situazioni relative a realtà particolari, non previste dal formulario.

Sezione A

Questa sezione è dedicata alla libera descrizione di esempi di applicazione della “riforma”, di riflessioni, di constatazioni.

 

Sezione B – descrizione guidata

Assegnazione degli insegnanti alle classi

Nella tua scuola tutte le classi a tempo pieno hanno due insegnanti titolari?

Tutte le classi a Modulo hanno 3 o 4 insegnanti titolari?

Se non è così, quanti insegnanti intervengono nelle classi senza titolarità fisse?

Puoi descrivere il tipo di intervento dei vari insegnanti sulla classe? (materie di competenza, titolarità parziali e /o su più classi, alto numero di insegnanti che si alternano sulla classe…)

Altro, commenti, riflessioni….

Tutor

È stato nominato il “tutor”?

È stato incentivato economicamente?

La scuola ha nominato “tutti tutor”?

Conseguenze, riflessioni, note…

Tagli, strutture, organici

Ci sono stati tagli di organico nell’anno in corso rispetto al precedente?

Si annunciano tagli per il prossimo anno?

Ci sono stati tagli nelle risorse economiche e nel materiale a disposizione della scuola?

Altro

Scomposizione del gruppo classe

Le classi restano unite per tutto l’orario scolastico?

Tutti gli alunni di una stessa classe fanno lo stesso orario?

Nelle ore di mensa si alternano più insegnanti?

Esistono attività differenziate in cui le classi vengono mescolate, unite, divise?

Esistono attività per le quali alcuni alunni della stessa classe vanno a casa?

Se sì, descrivi brevemente la situazione e le conseguenze

Altro, riflessioni….

Distruzione dei programmi nazionali e abbassamento culturale

La scuola adotta le nuove Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati, oppure i Programmi Nazionali dell’85 (elementare) o del ’79 (media) ?

Vi sono state ripetizioni di parti di programma già svolte negli anni precedenti?

Alcuni alunni hanno obiettivi inferiori?

Descrivi le situazioni di abbassamento della preparazione dei ragazzi di cui sei a conoscenza

Riflessioni, note, spiegazioni…

Libri di testo

Sono stati adottati “vecchi” libri di testo con la formula dell’adozione alternativa?

Se sono stati adottati i nuovi testi, hai rilevato riduzioni del programma, ripetizioni rispetto agli anni precedenti, banalità, forzature…? Quali?

Riflessioni, note, spiegazioni

Portfolio

Nella tua scuola è stato fatto il Portfolio?

Hai ricevuto modelli di Portfolio da altre scuole (ad esempio per nuovi inserimenti di alunni)?

Se sì, descrivi le cose che ti sembrano più dannose, inutili, assurde….

Portfolio della tua scuola:

altri esempi

Attività opzionali-facoltative

Sono state istituite nella tua scuola?

Di quali attività si tratta?

Qualche attività è a pagamento?

Quali problemi si sono verificati?

Riflessioni, note, spiegazioni….

Orari di frequenza

Quanti orari possono scegliere le famiglie?

Qualcuno è stato escluso da qualche attività richiesta?

Se sì, per quali ragioni?

Descrivi i problemi organizzativi che sono ricaduti sulle scuole

Scheda di valutazione

Quale è stata adottata?

Se è stata confermata la scheda dell’anno scorso, quali modifiche sono state fatte? Quali voci sono state inserite (mettere la dicitura esatta)?

Riflessioni, note

Pressioni, illegittimità

Ci sono state pressioni dei Dirigenti o di altri per imporre qualche punto?

Ci sono state manipolazioni, illegittimità, abusi di potere. Presentazione di punti “obbligatori” mentre non lo erano…?

Descrizione, riflessioni, note…

Confronti

Quali differenze rilevi con la preparazione e il programma che aveva svolto un tuo eventuale figlio precedente o un conoscente?

Quali differenze rilevi rispetto ad un bambino di un’altra scuola?

Eventuali documenti allegati (esempi di Portfolii, citazioni, schemi di orari, circolari, …)

Scuola in cui si è verificato il fatto (facoltativo)

Comune e provincia (facoltativo)

Recapito per verifica

La scheda va inviata a: “Manifesto dei 500”, c/o Lorenzo Varaldo, sc. el. “Sibilla Aleramo”, V..Lemie, 48, 10149, Torino. E.mail: [email protected]

NOTA INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

DL 196 del 30.06.2003 art. 7 e art. 13 in vigore dal 31.07.2004

Tipo di dati raccolti: i dati raccolti sono di natura personale e indicati facoltativamente. Il loro utilizzo è volto esclusivamente alla verifica di veridicità delle informazioni inviate e non sono trasmessi ad altri soggetti.
Chi intenda invece fornire l’indicazione di un recapito per contatti e aggiornamenti sull’attività è pregato di indicarne la volontà.

Conservazione dei dati: i dati contenuti nelle documentazioni pervenute vengono conservati per l’utilizzo dichiarato in forma cartacea ed elettronica. Nel caso l’inviante intendesse integrare, aggiornare o eliminare i suoi dati può farlo in ogni momento contattando il “Manifesto dei 500”

Consenso al trattamento dati: essendo i dati personali trattati non di natura sensibile non è necessario il consenso al trattamento. Responsabile del trattamento: Lorenzo Varaldo, c/o “Manifesto dei 500”.

Print Friendly, PDF & Email