Ad un mese dalla Conferenza Nazionale…

AssembleaProfessionali25Giugno

Ad un mese dalla “Conferenza Nazionale per l’abrogazione della legge 107 e la riconquista di una scuola che istruisce” il Comitato Nazionale di collegamento che abbiamo costituito sta muovendo i primi passi. 

1) Nei prossimi giorni verrà inviata la richiesta al nuovo ministro di ricevere una delegazione delle città presenti alla Conferenza.

2) Nel frattempo stiamo trascrivendo gli interventi per la pubblicazione del primo numero della rivista semestrale lanciata il 19 maggio, il cui nome sarà “Lettere dalla Scuola”-“Corrispondenza in difesa della scuola pubblica promossa dal Comitato di collegamento per la riconquista di una scuola che istruisce”. La rivista sarà pronta per il rientro a settembre e nei prossimi post vi indicheremo gli aspetti tecnici per prenotarla.

Intanto, però, la “riforma” di Renzi continua il suo cammino distruttivo, nonostante gli annunci “roboanti” del nuovo governo, al quale sono subito seguite le smentite del nuovo ministro: “Non abbiamo intenzione di smontare la 107”.
L’esempio del decreto sui professionali che, se non verrà fermato, porterà un colpo micidiale a tutto il sistema scolastico da settembre, ci dimostra invece quanto sarebbe urgente e possibile la mobilitazione unita, guidata da tutti i sindacati, per imporre subito uno stop a questo decreto, come a quello sulla fascia 0-6, a quello sull’Inclusione, sull’INVALSI, al cosiddetto “merito”, alla chiamata diretta…

Anche per questo vi segnaliamo un’iniziativa importante per fermare il decreto sui professionali, promossa dalle RSU di un IIS di Torino (Bodoni-Paravia) che hanno convocato per il 25 giugno, alle 15.30, in via Ponchielli 56, un’assemblea per discutere “come bloccare questa riforma, ottenere almeno una sospensione e organizzare eventualmente un boicottaggio della sua applicazione”.

Pubblichiamo l’invito per questa assemblea, alla quale vi invitiamo a partecipare e a inviare messaggi di sostegno da altre città,prendendo contatti con le RSU del Bodoni-Paravia per allargare la mobilitazione nello spirito di “collegamento” del nostro comitato.

Print Friendly, PDF & Email