In 200 alla Conferenza Nazionale! Una nuova prospettiva si apre

In 200, da 17 province, alla Conferenza Nazionale!
Una nuova prospettiva si è aperta

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_bd4

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_bde

200 insegnanti, docenti universitari, dirigenti scolastici, genitori, personale ATA hanno partecipato sabato scorso a Torino alla “Conferenza Nazionale per l’abrogazione della legge 107 e la riconquista di una scuola che istruisce”.

Questi 200 sono venuti da ben 16 province, dal nord al sud del Paese, da est a ovest: un successo che va ben oltre ciò che ci eravamo prefissati nel lanciare a marzo la proposta della Conferenza!

Al termine i partecipanti hanno firmato in massa la Dichiarazione Conferenza Nazionale che costituisce un Comitato di collegamento ed assume due prime iniziative concrete:

  • una delegazione al nuovo governo,appena ci sarà, per l’abrogazione della 107;
  • istituire una redazione nazionale di una rivista semestraledi analisi, libero scambio e cassa di risonanza delle tante iniziative, da pubblicare in formato libro cartaceo e e-book e diffondere nelle scuole, nelle università e tra i cittadini legati alla scuola pubblica statale. Il primo numero di questa rivista conterrà il resoconto integrale degli interventi della nostra conferenza.

Se 200 sono venuti da tutta Italia, un sabato pomeriggio di maggio, a loro spese, senza nemmeno la prospettiva di un attestato di aggiornamento, è evidente che nel mondo della scuola esiste e resiste la volontà di battersi contro le riforme di questi anni e contro tutte le “teorie” che ne hanno costituito il supporto e che hanno cercato di cancellare l’istruzione, la conoscenza, l’insegnamento dal vocabolario della scuola.

Ciò pone immediatamente un’altra questione: nessun governo, tanto meno nella situazione politica di questo periodo, potrebbe rifiutarsi un solo istante di abrogare la 107 se l’unità non solo delle associazioni, ma di tutti i sindacati si realizzasse attorno a questa rivendicazione precisa.

Più che mai questa unità è necessaria, più che mai ci batteremo per promuoverla.

Non c’è dubbio: questa conferenza apre una nuova fase nella battaglia per la difesa della scuola pubblica statale e dei suoi principi.

Scaricate la dichiarazione della Conferenza, fatela circolare nelle scuole, aderite al Comitato di collegamento!

“Manifesto dei 500”, 20 maggio 2018

Province presenti alla conferenza: Torino, Asti, Alessandria, Novara, Cuneo, Milano, Brescia, Verona, Padova, Trento, Treviso, Venezia, Savona, Pisa, Roma, Catania, Palermo, con messaggi di sostegno da Genova, Bologna, Viterbo, Pescara.

Dichiarazione Conferenza Nazionale 

Print Friendly, PDF & Email