Comunicato per l’incontro del 6 ottobre 2001

“Manifesto dei 500 genitori e insegnanti per il ritiro della riforma dei cicli”

Cari amici, il 6 ottobre prossimo si riunirà, come annunciato, il “Comitato di collegamento per la difesa della scuola pubblica” che si è costituito a Roma il 23 giugno scorso. L’incontro di svolgerà a Firenze e ci auspichiamo che possano essere presenti più delegazioni possibile per confrontarci su quali iniziative concrete prendere.

Il 10 settembre si è riunito ad Abbiategrasso (Mi) il gruppo organizzativo del “Manifesto dei 500”. La discussione ha portato, naturalmente, sulle prospettive di applicazione e/o revisione della riforma dei cicli, tema specifico del nostro comitato, ma anche sull’insieme dei provvedimenti presi in quest’estate dal nuovo ministro e sulle dichiarazioni che vanno nel senso di un attacco pesante contro la scuola pubblica.

In vista dell’incontro di Firenze, il comitato del “Manifesto dei 500” propone che la discussione comprenda questi punti:
1) un bilancio approfondito dei fatti di quest’estate (nomine in ruolo e dei supplenti, graduatorie, posti disponibili e liquidati, modalità di applicazione delle leggi differenti da regione a regione e anche da provincia a provincia) in modo da potersi confrontare sulle tendenze e sui pericoli esistenti;
2) un confronto sui progetti del governo (riforma cicli, parità pubblico-privato, valutazione insegnanti.), confronto da effettuarsi il più possibile con documenti alla mano;
3) un confronto su quali iniziative prendere, tenendo conto della situazione nelle scuole, dei pericoli più immediati ecc..
4) le forme di finanziamento e di funzionamento del comitato.

A proposito del punto 3), proponiamo che si cominci a discutere l’opportunità di lanciare un appello o una lettera aperta da far sottoscrivere in massa nelle scuole, nei sindacati, tra i responsabili politici e anche nei luoghi di lavoro, per la difesa della scuola pubblica. Questo appello (o lettera aperta) potrebbe avere come base la dichiarazione di Roma del 23 giugno. In ogni caso si tratta solo di una proposta che vorremmo discutere.

Per il momento ci siamo impegnati a diffondere la dichiarazione di Roma e il verbale integrale (reperibile sul sito del “Manifesto dei 500”) nelle nostre scuole e zone in modo da tenere alta l’attenzione sui problemi posti e cominciare a far conoscere il comitato di collegamento.

Vi invitiamo ad essere presenti a Firenze. L’incontro si svolgerà SABATO 6 OTTOBRE, dalle ore 11, presso la sede del quartiere 2, Villa Arrivabene – Piazza Alberti, 1, Firenze. L’accoglienza è comunque assicurata dalle ore 10-10,30.

Per chi arriva a Firenze via autostrada, l’uscita più vicina alla sala è Firenze sud; proseguire poi per il centro città seguendo le indicazioni per lo stadio. Chi arriva in treno può prendere dalla stazione un autobus fino a via Martelli (Piazza del Duomo) e da lì prendere la linea 6.

Il gruppo organizzativo del “Manifesto dei 500”

Print Friendly, PDF & Email