2 febbraio, Torino: Conferenza per la laicità della scuola

Invitiamo tutti alla “Conferenza per la laicità della scuola” che si terrà a Torino il prossimo 2 febbraio (ore 16-20, Polo del ‘900, via del Carmine 14) e della quale vi alleghiamo il volantino da diffondere nelle scuole e tra i vostri conoscenti.

La prima idea di questa conferenza era nata un anno fa, in occasione della presentazione a Torino del libro “La scuola rovesciata”, che casualmente era stata organizzata poche settimane dopo che l’autore (Lorenzo Varaldo) si era espresso contro la visita del vescovo nella scuola di Vigone, dove era dirigente scolastico reggente. Con l’avvocato Bruno Segre, figura storica della Resistenza e delle battaglie per la laicità, nonché presidente dell’Associazione “Libero Pensiero-Giordano Bruno”, che aveva presieduto la presentazione, si era lanciata l’idea lavorare per un evento che riprendesse le questioni emerse con la vicenda vescovo e rilanciasse la battaglia per la laicità.

Nel luglio scorso si è quindi costituito il Comitato promotore, presieduto proprio dall’avv. Segre, sulla base di una lettera che ricordava tra l’altro come “oggi l’attacco alla laicità non sia più diretto a negarla in modo esplicito, ma passi più sottilmente attraverso una sua presunta “ridefinizione” che confonde ad arte principi certamente importanti, ma di natura differente, come il pluralismo, la libertà di espressione e di organizzazione, il confronto e, appunto, la laicità. Si cerca di confondere l’intervento pubblico e quello privato, le fonti di finanziamento, la natura delle istituzioni statali. Questa confusione viene alimentata non solo da chi ha interesse a penetrare nelle istituzioni repubblicane, ma anche da chi, apparentemente, afferma di difendere la laicità, per poi attaccarla subdolamente nei fatti”.

Su questa base, il comitato si è messo al lavoro, mosso dall’esigenza che la battaglia per la laicità non si svolga solo nelle aule dei tribunali, “ma sempre  e prima di tutto sul piano della mobilitazione, del dibattito, della sensibilizzazione della società”.

Questa battaglia è strettamente legata a quella per la difesa della scuola pubblica statale e dunque, oggi, contro la Legge 107. Se questo può sembrare per certi versi strano è solo perché i principi sono stati talmente confusi e mistificati da risultare difficile orientarsi.
Da questo punto di vista l’intervento di Lorenzo Varaldo (“Interessi privati in luogo pubblico”) permetterà di riprendere e approfondire questo legame.

Vi aspettiamo dunque il 2 febbraio, ore 16, c/o Polo del ‘900, via del Carmine 14, Torino

Volantino Conferenza Laicità

Print Friendly, PDF & Email