Terza serata, terzo successo del Seminario Itinerante

La terza serata del Seminario Itinerante sulle Indicazioni Nazionali è stata nuovamente un successo.55 persone hanno infatti partecipato ieri sera, 21 aprile, al dibattito sulla libertà d’insegnamento, culturale e di ricerca. Come per le altre due sessioni, il dibattito è stato registrato e sarà sbobinato e pubblicato integralmente. Alla serata erano presenti anche insegnanti della provincia di Asti che hanno portato un contributo molto interessante.
Si chiude quindi questa prima fase del « Seminario Itinerante », ma in realtà se ne apre subito una nuova perchè martedì prossimo, 29 aprile, ad Acqui (Alessandria), ci sarà una nuova sessione dal titolo « La scuola è uguale per tutti? ».
Saremo pochi giorni dopo il 25 aprile, Festa della Liberazione che ha aperto le porte alla Repubblica italiana, di cui la scuola pubblica delineata nella Costituzione – e oggi negata dall’Autonomia e dalla Indicazioni – è un fondamento.
Pochi giorni dopo, il 10 maggio, ci ritroveremo a Bologna per l’Incontro Nazionale.
L’Incontro di Bologna si situa dunque a metà strada tra il 25 aprile e il 2 giugno, Festa della Repubblica. E’ un caso, ma non si può non cogliere questa casualità come un fatto simbolico molto importante per la nostra battaglia. Tanto più oggi, mentre sentiamo i progetti preoccupanti di Berlusconi-Bossi sul federalismo e le risposte del PD sul « partito del nord ».
Da Torino esce un impegno – andare a Bologna con una folta delegazione – e un invito: venite a riprendere e approfondire la discussione, troviamo insieme le strade per riconquistare le cose perse, partendo da ciò che abbiamo difeso in questi anni.

 

Print Friendly, PDF & Email