Invito a Firenze

“Comitato Nazionale di collegamento per la difesa della scuola pubblica”

A tutti i gruppi, le associazioni, i comitati,
i Sindacati, gli insegnanti, i genitori
13 novembre: il Senato approva la “riforma” Moratti
La Scuola Pubblica E’ in Pericolo!
Il “Comitato Nazionale di collegamento per la difesa della scuola pubblica” Vi Invita all’Incontro che si terrà il 14 dicembre 2002 a Firenze.

Note Logistiche: 14 dicembre 2002 dalle ore 11 alle ore 17 presso la sede del Quartiere 4 Villa Vogel – Via delle Torri, 23 Firenze.
Per chi arriva a Firenze via autostrada, l’uscita più vicina è Firenze Signa della A1.
Prendere la superstrada FI-PI-LI verso il centro di Firenze ed al primo semaforo girare a sinistra (via dei Tommasi): allo stop girare a destra (via lunga); girare alla prima a sinistra ( via delle Torri); percorrere questa via fino al numero 23.
Per chi viaggia in treno, dalla stazione S.M.N. prendere un autobus ATAF numero 1A oppure 1B in direzione Isolotto. Con la linea 1A scendere in via lunga alla fermata denominata LE TORRI. Proseguire per 30 metri, girare a destra ed arrivare alla sede del Quartiere 4. Con la linea 1B scendere in via Canova alla fermata CANOVA 5. Attraversare la strada e imboccare via delle Torri fino al n. 23.

“Carissimi,
il voto del Senato di oggi, mercoledì 13 novembre 2002, porta un’accelerazione gravissima al processo di distruzione della scuola pubblica, e si aggiunge ai provvedimenti che in queste stesse settimane vengono presi con la Finanziaria.
Con questa breve lettera vogliamo invitarvi a venire a Firenze, il prossimo 14 dicembre, all’incontro del “Comitato nazionale di collegamento per la difesa della scuola pubblica”.
Questo comitato, costituitosi a Roma nel giugno del 2001 (poche settimane dopo la costituzione del governo Berlusconi) riunisce gruppi, associazioni, singoli insegnanti e genitori di origini diverse, uniti dalla volontà di portare un contributo alla mobilitazione, al confronto, allo scambio di esperienze per la difesa della scuola pubblica. Un primo quadro della discussione e delle iniziative è dato dal documento “Manifesto per la difesa della scuola pubblica”.

Come sapete, il comitato sta promuovendo in queste settimane una campagna rivolta ai dirigenti sindacali per l’unità, per una grande manifestazione nazionale che porti a Roma, un sabato pomeriggio, decine di migliaia di insegnanti, genitori, cittadini per il ritiro della riforma Moratti.

Decine di RSU di tutti i sindacati, di Torino, Milano, Firenze e Roma, hanno già sottoscritto l’appello per la manifestazione nazionale e una prima lista delle adesioni sarà resa pubblica nei prossimi giorni.
Alcuni docenti universitari stanno organizzando una loro campagna di sostegno alla proposta della manifestazione.
Noi vi invitiamo a Firenze per organizzare e rilanciare questa campagna, per discutere la proposta di realizzare una delegazione alle segreterie nazionali dei sindacati, per confrontarci nel modo più largo possibile sulla situazione e su come battersi per trovare l’unità di cui abbiamo bisogno.

Da oggi al 14 dicembre c’è un mese: vi invitiamo a preparare con noi questo incontro e ad inviarci le firme delle RSU della vostra zona (con la scuola ed il sindacato di appartenenza), dei responsabili sindacali, delle assemblee dei genitori e degli insegnanti, in modo che la campagna possa allargarsi e contribuire davvero a promuovere l’unità.”

A nome del “Comitato Nazionale di collegamento”:

Sonia Bortolotti, “Coordinamento insegnanti-genitori”, Firenze
Rita Defeudis, “Manifesto dei 500”, Milano
Guido Montanari, Docente del Politecnico, genitore e presidente Consiglio di Istituto, Torino
Mario Sanguinetti, “Il bambino e l’acqua sporca”, Roma
Lorenzo Varaldo, “Manifesto dei 500”, Torino

Contatti: Mario Sanguinetti (06/99805457); Lorenzo Varaldo (011/3097278).
E-mail: [email protected] – Sito: http://manifestodei500.altervista.org

Print Friendly, PDF & Email