Appello al Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

“Manifesto dei 500 ins. e genitori per il ritiro della riforma dei cicli e la difesa della scuola pubblica”

MEMBRI DEL CNPI
VOTATE NO
ALLA SPERIMENTAZIONE DELLA “RIFORMA” MORATTI

Nei prossimi giorni il CNPI dovrà esprimersi sulla sperimentazione della “riforma”che il Ministro Moratti ha presentato in agosto, mentre insegnanti e famiglie erano in vacanza, con l’intento di farla partire già a settembre, senza alcun dibattito, senza che gli insegnanti ed i genitori sappiano di cosa si tratta esattamente, senza che nemmeno le scuole coinvolte abbiano potuto dibattere un progetto totalmente imposto, senza alcuna democrazia.

L’obiettivo preciso è quello di scavalcare il Parlamento e metterlo di fronte al fatto compiuto, aprendo la concorrenza tra le scuole che “sperimenteranno” e le altre, tra scuole pubbliche e private.
Noi abbiamo cominciato ad analizzare il progetto di sperimentazione e portiamo a conoscenza di tutti il fatto che da esso emerge, in modo chiaro e senza alcun dubbio, una distruzione completa della scuola elementare e dell’infanzia e di conseguenza degli ordini successivi.

Tutti i punti denunciati da noi e da tutti i movimenti, comitati, sindacati, associazioni sono confermati:
distruzione TP e dei moduli; eliminazione dei Programmi Nazionali; abbassamento culturale; creazione di insegnanti di serie A che devono coordinare altri insegnanti di serie B; materie facoltative che si possono fare al di fuori della scuola; attacco alla libertà d’insegnamento…
Il 9 settembre il Comitato Nazionale del Manifesto dei 500 si riunirà per discutere quali iniziative assumere e proporre di fronte a questa situazione.

Noi ci rivolgiamo fin d’ora ai dirigenti sindacali che saranno chiamati al voto ed a tutti i membri del CNPI: in primavera voi avete espresso parere sfavorevole alla “riforma”Moratti. Oggi il progetto di “sperimentazione” conferma completamente il quadro disastroso della Legge e del progetto Bertagna e quindi la giustezza del vostro voto.

OGGI PIU’ CHE MAI E’ NECESSARIO CHE RIBADIATE LA VOSTRA POSIZIONE

Il progetto della Moratti non ha nulla a che vedere con una seria sperimentazione: è solo l’ennesima manipolazione per attaccare la scuola pubblica e mettere un cuneo su cui far leva per la sua distruzione.
L’unica cosa che si vuole “sperimentare” è la distruzione della scuola pubblica.Gli insegnanti ed i genitori hanno dimostrato la loro contrarietà e la loro volontà di battersi per il ritiro della riforma.

NON ACCETTATE DI LEGITTIMARE UNA TALE OPERAZIONE

DITE NO ALLA MORATTI

VOTATE NO ALLA SPERIMENTAZIONE

ORGANIZZATE LA MOBILITAZIONE

Comitato Nazionale Manifesto dei 500

1 settembre 2002

Contatti: Lorenzo Varaldo Tel 011/8192074
Rita Defeudis Tel 02/94965090

Print Friendly, PDF & Email