Aggiornamento Appello per una scuola di cultura e conoscenza

Ai firmatari dell’Appello per una scuola di cultura e conoscenza, per la difesa e il rilancio delle discipline, della professione insegnante e del futuro dei giovani

Carissimi, 

ad un mese dalla presentazione pubblica del nostro Appello vogliamo innanzitutto ringraziarvi per aver risposto prontamente all’invito a sottoscriverlo ed aver contribuito alla sua diffusione. 

Al momento siamo in circa 500 ad aver aderito a questa iniziativa che è stata ripresa anche da alcuni quotidiani nazionali. 

Come ha detto il prof. Lucio Russo al termine della presentazione del 7 giugno, “è un ottimo inizio, ma ora bisogna fare di più”. 

Le offensive dichiarazioni del ministro Bianchi, che per giustificare il nuovo sistema di formazione varato con il Decreto 36 ha parlato di urgenza di “riaddestrare i docenti” e ha paragonato le conoscenze, che gli allievi acquisiscono gradualmente grazie al lavoro dei docenti, alle “informazioni” presenti in internet, facendo passare implicitamente l’idea dell’inutilità della scuola, rendono più che mai attuale la nostra iniziativa. 

Il continuo attacco alla libertà d’insegnamento che queste dichiarazioni mettono in luce non può che allarmare tutti noi, considerato che arrivano da un ministro dell’Istruzione, cioè da colui che per primo dovrebbe essere garante di questa libertà costituzionalmente riconosciuta, uno degli elementi che distinguono i regimi autoritari da quelli democratici.

I provvedimenti del Decreto 36 vanno abrogati e il ministro deve ritirare le vergognose dichiarazioni che dimostrano la sua lontananza dal mondo della scuola. 

Anche per questo, in sintonia con le conclusioni dell’Appello, abbiamo cominciato a ragionare sui tempi e sulle modalità della costruzione di una Conferenza Nazionale, della quale vi terremo aggiornati. 

Nell’augurare a tutti buone vacanze, vi proponiamo di far conoscere l’appello ancora più largamente in questi mesi, invitando a sottoscriverlo.

Da parte nostra vi terremo aggiornati sulla preparazione della Conferenza Nazionale e/o su iniziative ad essa collegate: abbiamo argomenti per portare avanti insieme le nostre idee, l’importante è dare continuità all’azione avviata. 

I promotori dell’Appello per una scuola di cultura e conoscenza

Print Friendly, PDF & Email