Convocazione Meeting Pubblico a Torino

L’assemblea dei delegati delle scuole di Torino e provincia che aderiscono all’
”Appello per l’abrogazione della riforma Moratti, per il ritiro del decreto, per l’unità” si è riunita oggi,
9 febbraio 2004, presenti 78 insegnanti e genitori di 26 Circoli e Istituti Comprensivi
Al termine della discussione ha approvato la seguente mozione che si conclude lanciando un

Grande meeting pubblico
Lunedì 15 marzo, ore 20.30
c/o Teatro Nuovo (Torino-Esposizioni)

Mozione votata all’unanimità:

Di fronte agli effetti dell’introduzione del tutor, della frammentazione degli orari e delle classi, della personalizzazione dei programmi, dello svuotamento dei contenuti didattici e organizzativi del Tempo pieno, dei moduli e del tempo prolungato alle medie, esprimiamo il nostro rifiuto di un provvedimento che invece di assegnare nuove risorse alla scuola pubblica apre la strada verso la sua disgregazione.
Di fronte a questa prospettiva insieme diciamo: è necessario reagire, informare tutta la popolazione, è necessario preparare la resistenza, è necessario confrontare le iniziative.

Ribadiamo la nostra posizione:
per il ritiro del primo decreto applicativo che istituisce il tutor, abolisce TP, Moduli, tempo normale e Prolungato, elimina la titolarità degli insegnanti e i Programmi Nazionali
per l’abrogazione della legge Moratti
per la difesa dei Programmi Nazionali dell’85 nella sc. elementare, di quelli del ’90 nella Media e degli Orientamenti della scuola dell’Infanzia

Decidiamo di:
Sostenere l’Incontro Nazionale dei delegati delle scuole e delle città.
Adottare la Lettera aperta ai dirigenti di tutti i sindacati promossa dal comitato organizzativo dell’Incontro Nazionale, contro la divisione, per lo sciopero generale unito, per la mobilitazione fino al ritiro del decreto. Su questa base realizzare delegazioni presso le sedi territoriali e provinciali dei sindacati

Ci rivolgiamo a tutte le scuole:
invitiamo tutti i docenti e i rappresentanti dei genitori nei Consigli di Istituto e di circolo a rifiutare l’implicazione nella scelta dei tutor, a votare contro qualsiasi criterio di individuazione dei tutor. Invitiamo tutti gli insegnanti e i genitori a prendere posizione per la difesa e la conferma dei Programmi Nazionali, del Tempo Pieno e dei Moduli (elementari), del Tempo Normale e Prolungato (medie) secondo la normativa esistente prima del decreto.

* Per informare largamente tutti gli insegnanti, i genitori, i cittadini di quello che si prepara
* Per contribuire a costruire l’unità e la mobilitazione e dare a tutti gli strumenti per resistere
* Per preparare a Torino l’Incontro Nazionale, convochiamo un grande meeting pubblico, lunedì 15 marzo, ore 20.30, presso il Teatro Nuovo.

Da questo momento ci impegniamo a costruire in tutte le scuole, nei luoghi di lavoro, nella provincia questo appuntamento, al quale invitiamo largamente tutti gli insegnanti e i genitori della Regione e delegazioni delle altre città.

Tutti a Teatro Nuovo, costruite con noi il meeting.

Print Friendly, PDF & Email