Appello per la restituzione di 100 posti nella scuola primaria a Torino

Cliccare su Appello per aderire alla petizione per la restituzione dei 100 posti di scuola primaria e dell’infanzia tagliati in provincia di Torino

Incredibilmente, mentre il governo dichiara di “mettere la scuola al centro”, “investire sulla formazione”, ”diminuire il numero degli alunni nelle classi” e addirittura “generalizzare il Tempo Pieno”; mentre dispone di somme mai viste attraverso il Recovery fund, dopo un anno nel quale gli insegnanti e i bambini hanno frequentato la scuola in condizioni difficili, con poco spazio a disposizione, spesso esposti al pericolo, a Torino molte scuola primarie e dell’infanzia  si sono viste comunicare un taglio di posti!
Sui badi bene: non per una diminuzione di classi o di alunni, ma a parità di iscritti e in alcuni casi anche con un aumento di classi!

Immediatamente è partita dal basso la mobilitazione di insegnanti e famiglie che si stanno rivolgendo all’USR Piemonte e al Ministero per la restituzione immediata dei posti tagliati (circa 100).
Qui allegato trovate un Appello partito in particolare da 40 insegnanti di quattro Istituti Comprensivi: vi invitiamo ad aderire compilando il form che troverete aprendo l’Appello stesso.
Sulla base delle firme raccolte, i promotori intendono organizzare ulteriori iniziative, fino alla restituzione dei posti.
Firmate l’Appello, fatelo conoscere: è inammissibile che, mentre il governo stanzia centinaia di milioni per il Piano estate che rischia di risultare un cuneo per far entrare i privati nella scuola e per attaccare il contratto nazionale, in nome del “non lasciare indietro nessuno”, si cominci con l’attaccare la struttura portante della scuola: i docenti e i posti, in particolare quelli a Tempo Pieno!

Print Friendly, PDF & Email