Verso la Conferenza Nazionale – Nota n. 1

“Conferenza Nazionale
per l’abrogazione della legge 107 e
la riconquista di una scuola che istruisce” 

Nota n. 1 (Appello di invito alla pagina del 21 marzo)
Il gruppo organizzativo del “Manifesto dei 500” si è riunito il 29 marzo.

Viste le risposte positive arrivate da diverse città e da alcune associazioni all’Invito per la “Conferenza Nazionale per l’abrogazione della legge 107 e la riconquista di una scuola che istruisce”, confermiamo la convocazione della Conferenza per sabato 19 maggio, a Torino.

Per permettere al maggior numero di persone di essere presenti da più città, si propone di realizzare la conferenza dalle ore 14.30 alle 19. In questo senso, ci siamo subito attivati per bloccare una sala vicinissima alla stazione di Porta Nuova, raggiungibile in cinque minuti a piedi dal binario (Hotel Concorde, via Lagrange 47).

Per quanto riguarda i lavori, proponiamo alcuni interventi introduttivi per poi lasciare spazio ai liberi contributi.  Per la prima parte hanno già dato la loro adesione:

  • Lucio Russo, docente all’Università di Roma, fisico, filologo e storico della scienza, professore ordinario all’Università Tor Vergata di Roma
  • Edoardo Lombardi Vallauri, professore ordinario di linguistica all’Università di Roma Tre, studioso tra le altre cose del rapporto linguaggio-cervello.
  • Rossella Latempa, docente di scuola secondaria di II grado a Verona, promotrice dell’ “Appello per la scuola pubblica” lanciato nell’autunno scorso
  • Un docente francese sostenitore del “Manifeste pour la reconquête d’une école qui instruise”

In merito alla costruzione della Conferenza, nell’invitare naturalmente tutte le persone interessate a partecipare anche a titolo personale, proponiamo, là dove sia fattibile, di organizzare qualche momento di discussione nelle scuole sulla base dell’Invito inviato una settimana fa (pubblicato sul nostro sito), in modo da far conoscere l’iniziativa e coinvolgere più persone possibile, costituendo delegazioni che possano poi rendere conto di ciò che si è discusso e deciso. A Torino, in diverse scuole si svolgeranno appunto delle riunioni preparatorie.

Costruiamo la conferenza in ogni città e provincia,
venite a Torino il 19 maggio!
 

Print Friendly, PDF & Email