Nuova valutazione scuola primaria: Lettera Aperta alla Ministra, on. Azzolina

Pubblichiamo la Lettera Aperta alla Ministra dell’Istruzione in merito al nuovo sistema di valutazione della scuola primaria che prende il via con il quadrimestre che sta per finire.

Vi invitiamo a diffonderla e discuterla nelle scuole, non solo primarie, ma anche secondarie di primo e secondo grado che oggi non sono direttamente investite dal problema, ma per le quali è già stato detto e scritto che si deve andare nella stessa direzione.
Questo sistema di valutazione è infatti direttamente collegato alle teorie “pedagogiche” di questi anni che stanno rimettendo in causa il ruolo della scuola e la sua funzione di istruzione e di uguaglianza dei diritti.

Per molti aspetti ci sembra paradossale che in un momento così grave come quello che viviamo con la pandemia la scuola si trovi investita da questo tema. Ciò non toglie che i problemi che questo modello di valutazione solleva siano gravi e meritino di essere sollevati dal punto di vista di chi si batte per la scuola pubblica statale.

La Lettera si chiude con una richiesta alla Ministra di ricevere una nostra delegazione. Vi terremo informati, intanto fateci avere i vostri commenti e i report delle discussioni (inviare a [email protected]).

Print Friendly, PDF & Email