Invito per il 15 ottobre e non solo…

Pubblichiamo l’invito per l’Incontro-Dibattito che il “Manifesto dei 500” ha organizzato a Torino, il 15 ottobre (ore 20.30, Hotel Fortino, strada del Fortino), nel quadro delle giornate di convegni che si terranno in diverse città italiane attorno ai temi dell’ “Appello per la scuola pubblica” lanciato quasi un anno fa.

L’iniziativa di organizzare questi convegni nasce dall’ “Associazione Nazionale Per la scuola della Repubblica” e diversi gruppi, associazioni, comitati hanno aderito alla proposta.

Dopo la “Conferenza Nazionale per l’abrogazione della 107 e la riconquista di una scuola che istruisce” di Torino, il 19 maggio scorso, siamo dunque di fronte ad un nuovo evento nazionale.

Il “Manifesto dei 500” ha risposto all’invito dell’Associazione Per la scuola della Repubblica convinto che questa “staffetta” tra le iniziative, gli appelli, le dichiarazioni costituisca un punto di appoggio molto importante per liberare la scuola dal peso di un pensiero unico – pedagogico e non – che l’ha letteralmente invasa, soffocandola. Nello stesso tempo, di fronte all’inizio d’anno disastroso al quale stiamo assistendo da molti punti di vista, pensiamo sia l’occasione per rilanciare iniziative concrete.

Nell’Incontro-Dibattito di Torino sarà tra l’altro possibile acquistare il primo numero di “Lettere dalla Scuola”, la rivista lanciata dalla Conferenza Nazionale, uno strumento da proporre nelle scuole per allargare il dibattito e rompere sempre di più il muro che il pensiero unico ha cercato di creare.

Vi aspettiamo a Torino e in tutte le altre città: venite, portate altri insegnanti, dirigenti, genitori, studenti con voi! 

 

Al momento sono annunciati convegni nella seguenti città: Roma (Liceo Classico “Torquato Tasso”, corso Sicilia 168, 16 ottobre, ore 8.30-14), Genova (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova, 26 ottobre), Torino (sala Convegni Hotel Fortino, 15 ottobre, ore 20.30), Padova (Sala delle Edicole, Palazzo del Capitanio, 16 ottobre) Bologna (Facoltà di Economia, Università di Bologna, 24 ottobre), Senigallia (Auditorium San Rocco, 18 ottobre), Catanzaro (27 ottobre) e Palermo (Sala Teatro Don Bosco, 19 ottobre).

 

Print Friendly, PDF & Email