Comunicazione n. 2 del Comitato Nazionale provvisorio per il ritiro di qualunque Autonomia differenziata

Comunicazione n. 2

1) La discussione e la negoziazione sul tema dell’Autonomia in Consiglio dei ministri hanno subito una battuta d’arresto, frutto da una parte delle contraddizioni interne su un tema così delicato, dall’altra della capacità che stiamo avendo – come forze democratiche – di non rassegnarci al silenzio che hanno in tutti i modi cercato di imporre sul tema e di non rinunciare alla affermazione del nostro fermo ripudio di qualsiasi autonomia differenziata.

Consapevoli che le nostre forze non sono ancora tali da poter fronteggiare ed evitare definitivamente il passaggio di questo provvedimento scellerato, e certi che l’attuale fase di stallo non significhi la rinuncia da parte di governo e regioni ad andare avanti sul tema Autonomia differenziata, siamo ben consapevoli che occorre farsi trovare pronti alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva.

VI INVITIAMO PERCIO’, QUALORA ANCORA NON LO  AVESTE FATTO, A RENDERVI DISPONIBILI A FARE DA REFERENTE PER LA VOSTRA LOCALITA’, AFFINCHÉ DA SUBITO CHIUNQUE SIA INTERESSATO ABBIA UN RIFERIMENTO Per INFORMAZIONI E/O RENDERSI DISPONIBILE; solo attraverso una capillare presenza territoriale potremo essere in grado di rendere i territori stessi destinatari, promotori, organizzatori di una informazione capillare presso la cittadinanza, ancora in larga parte ignara di quanto altrove si sta decidendo.

2) Ancora nella logica dell’allargamento della nostra azione politica, come ci è stato chiesto da alcuni comitati già formati e come ci è sembrato opportuno fare, considerate le prospettive di coinvolgimento dei territori che una simile iniziativa potrebbe configurare, ci siamo messi a lavorare sulla redazione di una bozza di odg da presentare presso i Consigli comunali dei comuni in cui ciascuno di noi vive ed opera. La bozza configurerà la sintesi della posizione condivisa che è emersa nel corso dell’assemblea del 7 luglio per il ritiro di qualunque autonomia differenziata. Contiamo, nel giro di pochi giorni, di inviarvi questo materiale, affinché possiate condividerlo, modificarlo secondo le necessità e condizioni del territorio in cui vivete, proporlo alla ripresa dell’attività del consiglio comunale, usarlo per una serrata interlocuzione con i consigli comunali del territorio.

3) Come già annunciato, abbiamo spedito all’indirizzo dei 945 parlamentari dell’attuale legislatura la mail che avete già vista pubblicata. A una settimana dalla spedizione sono giunte due risposte: una di un parlamentare leghista, Igor Iezzi, che ci rassicura che l’autonomia andrà avanti; e una di Riccardo Nencini (gruppo misto, PSI, Senato) che ci dichiara sostegno. In un senso o nell’altro, questo è il segnale di una distanza abissale tra i parlamentari di tutti i gruppi e gli elettori che essi hanno il mandato di rappresentare.

Rimaniamo in attesa delle risposte delle segreterie dei sindacati, cui abbiamo inviato la richiesta della organizzazione di una grande manifestazione per il ritiro di ogni autonomia differenziata.

4) Indirizzi

https://perilritirodiqualunqueautonomiadifferenziata.home.blog/  è l’indirizzo del blog che abbiamo attivato. Speriamo di poterlo riempire di contenuti anche grazie alla vostra collaborazione. Il blog è raggiungibile anche dalla sezione informazioni della pag Facebook https://www.facebook.com/Contro-ogni-Autonomia-Differenziata-2288414771234513/)

Buon lavoro a tutte/i noi
Comitato provvisorio Per il ritiro di qualunque Autonomia Differenziata

Print Friendly, PDF & Email