23 gennaio: delegazione al MIUR

Finalmente, ad otto mesi dalla Conferenza Nazionale di Torino del 19 maggio, mercoledì prossimo, 23 gennaio una delegazione dei partecipanti e dei sostenitori della Dichiarazione approvata al termine dei lavori sarà ricevuta al MIUR.

In questi mesi abbiamo scritto e telefonato più volte per essere ricevuti, ma di fronte ai continui rinvii, poco prima di Natale abbiamo annunciato al Ministero che il 23 gennaio ci saremmo comunque presentati. In un primo momento sembrava dunque prospettarsi una delegazione “al buio”, ma di fronte alla nostra decisione, nei giorni scorsi ci è stato fissato un appuntamento ufficiale.

La delegazione sarà rappresentativa delle diverse realtà che avevano partecipato alla Conferenza e porterà alla discussione con il MIUR la Dichiarazione finale e il numero 1 di “Lettere dalla Scuola”.

Fin d’ora, ci impegniamo a far avere a tutti i nostri contatti il resoconto di questo incontro.

Nel frattempo vi aggiorniamo sulla proposta che Lorenzo Varaldo e Rossella Latempa hanno lanciato a dicembre di costruire una “Conferenza Nazionale per il ritiro di qualunque progetto di regionalizzazione della scuola” (post precedente). La proposta ha subito ricevuto diverse adesioni e consensi, da più città e associazioni e pertanto stiamo lavorando per definire al più presto una data e un luogo per realizzarla. Un comitato organizzativo si sta costituendo.

In attesa del resoconto della delegazione, vi invitiamo dunque a cominciare a preparare nelle vostre scuole e città la Conferenza contro la regionalizzazione.

 

Print Friendly, PDF & Email